';

Addio al grande Pierre Troisgros, gigante dell’alta cucina mondiale
23 Set 2020 21:59

Il mondo dell’alta cucina mondiale piange la scomparsa dello chef Pierre Troisgros, rivoluzionario protagonista della ristorazione francese. Troisgros aveva 92 ed è a lui che si deve l’invenzione del celebre piatto del “salmone all’acetosa“, il “saumon à l’oseille”.

“Troisgros è morto nella sua casa di Coteau”, ha annunciato il direttore della sua impresa familiare. Era molto amico sia di Paul Bocuse che di Joel Robuchon, entrambi deceduti nel 2018. La cucina di Troisgros, da sempre caratterizzata per una spiccata vena creativa, sapeva apparire “semplice”.

La scaloppa di salmone all’acetosa, creata nel 1962, non è la sola sua ricetta ad essere entrata nella storia. Ricordiamo anche il manzo al Fleurie e al midollo, la terrine di verdure Olympe.

Con il fratello Jean, Pierre Troisgros ottenne le 3 stelle della Guida Michelin gradualmente nel corso degli anni. La prima nel 1955, la seconda nel 1965 e la terza nel 1968. “La squadra del ‘Paul Bocuse – Le Restaurant Gastronomique’ ha il cuore dolente stasera – si legge sui social – dopo aver appreso del decesso di Pierre Troisgros che fu compagno d’avventura di Monsieur Paul in oltre 70 anni di amicizia fuori dall’ordinario”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento