Villa La Massa, hotel 5 stelle di Firenze, che fa parte del Gruppo Villa d’Este, ha appena riaperto: giovedì 3 aprile il consueto alzabandiera sulla terrazza affacciata sull’Arno ha segnato l’inizio della nuova stagione, quanto mai ricca di esperienze che celebrano il meglio della tradizione toscana. Tra eventi gastronomici, iniziative culturali e momenti esclusivi, la Villa propone iniziative straordinarie per vivere la magia del territorio fiorentino in modo autentico. Rimangono gli appuntamenti clou di ogni stagione ma il calendario si arricchisce di novità, tra queste un weekend dedicato alla scrittura creativa, un viaggio tra parole e ispirazione per coloro che vorranno immergersi nella quiete e nel fascino senza tempo della Villa.
Lo speciale pacchetto Decameron invita gli ospiti a soggiornare per tre notti a Villa La Massa e immergersi in un weekend pensato per stimolare l’immaginazione e affinare le abilità narrative guidati da Leonardo Colombati e Letizia Carbutto, docenti di Molly Bloom, accademia di scrittura creativa con sede a Roma. Tra laboratori di scrittura, workshop pratici con gli esperti e momenti di riflessione e confronto, i partecipanti, che saranno un massimo di 10 per ciascuna edizione, intraprenderanno un viaggio alla scoperta della forza della parola. La bellezza di Villa La Massa sarà il palcoscenico perfetto per dar vita alle storie di ogni partecipante. Il progetto prevede due edizioni, una estiva e una autunnale: dal 27 al 30 giugno 2025 (in lingua italiana) e dal 24 al 27 ottobre 2025 (in lingua inglese).
La Pasqua a Villa La Massa è un’opportunità speciale per vivere la bellezza della primavera, immersi in tradizione, eleganza e buona cucina. Con il pacchetto di Pasqua, gli ospiti potranno godere di un soggiorno completo, tra benessere, gusto e relax a pochi minuti dal centro storico di Firenze. La domenica inizierà con la Santa Messa celebrata nella suggestiva cappella privata della Villa, seguita dal brunch pasquale al ristorante Il Verrocchio, curato dall’Executive Chef Stefano Ballarino. La proposta prevede un’ampia varietà di piatti della tradizione toscana, preparati con ingredienti freschi e sapientemente selezionati: dalle specialità salate alle pizze gourmet, dalle carni alla griglia fino ai dolci, ogni portata rende omaggio ai sapori autentici del territorio. A concludere saranno servite la Colomba artigianale, realizzata dagli chef pasticceri con ingredienti di prima qualità e una lenta lievitazione, acquistabile sia in Hotel che online, e le immancabili uova di cioccolato finemente decorate a mano. I festeggiamenti continueranno in un’atmosfera vivace e gioiosa, grazie alla musica dal vivo che accompagnerà il pranzo, e una divertente caccia alle uova per i più piccoli, arricchita da molteplici attività nel kids club della Villa.
Anche quest’anno, le domeniche a Villa La Massa saranno scandite dal brunch domenicale, un viaggio culinario che invita gli ospiti a immergersi nella tranquillità della campagna fiorentina, alla scoperta dei prodotti gastronomici tipici della Toscana. La proposta è quella di un tour itinerante con postazioni live, che renderanno l’esperienza ancora più immersiva: dagli antipasti al forno della pizza, dall’angolo dell’uovo cotto a bassa temperatura fino alla visita in cucina durante la portata dei secondi, per vivere appieno il brunch in stile Villa La Massa. La ristorazione, con il ristorante Il Verrocchio e il Bistrot L’Oliveto, continua a essere guidata dall’Executive Chef Stefano Ballarino: al ristorante Il Verrocchio, i piatti celebrano il connubio tra tradizione e modernità, un omaggio ai tesori del territorio, mentre al Bistrot L’Oliveto si esplora la cucina toscana, con piatti ricchi dai sapori autentici.
Maggio sarà il mese dedicato all’Iris, fiore simbolo di Firenze e di Villa La Massa. Questo iconico fiore sboccia in tutta la sua bellezza, colorando la primavera con le sue vivaci tonalità e un profumo tenue e leggero. Nel magnifico giardino della Villa, che si apre sull’Arno con un belvedere e una vista mozzafiato e popolato da iris alte rifiorenti, medie e nane, gli ospiti potranno immergersi in un’atmosfera unica e rilassante.
A sottolineare il forte legame con Villa d’Este, iconica proprietà sorella sul Lago di Como, da giugno a settembre e per il secondo anno consecutivo, saranno organizzate le Wine Dinners, serate esclusive in cui le migliori etichette vitivinicole, selezionate da Alex Bartoli, Group Wine Director di Villa d’Este, si uniscono alla ricercatezza della cucina dell’executive chef Stefano Ballarino, offrendo un incontro enogastronomico senza pari.
Dal 17 al 19 ottobre 2025, dopo il successo dei precedenti anni, Villa La Massa ospiterà la terza edizione di Villa La Massa Excellence, la kermesse ideata in collaborazione con Canossa Events, azienda leader in eventi automobilistici di lusso, dedicata all’alta ospitalità e alle più belle Supercar da collezione prodotte dopo il 1990. Un intenso programma di 3 giorni renderà unico l’appuntamento per gli appassionati di motori, ma anche della cucina, con proposte enogastronomiche ricercate e d’eccellenza.
A Villa La Massa due i ristoranti entrambi gestiti dallo Chef Stefano Ballarino: Il Verrocchio propone un menù classico italiano con note contemporanee, e vede come protagoniste le materie prime locali. Il Bistrot L’Oliveto, caratterizzato da un bellissimo spazio esterno, propone una cucina leggera con insalate, carpacci, paste senza dimenticare la pizza e alcuni dei grandi classici internazionali, per un pranzo a bordo piscina. Il Bar Mediceo è il luogo ideale per sorseggiare uno dei signature cocktail che raccontano la storia di Villa La Massa e della sua proprietà, sempre accompagnato da snack sfiziosi.
Vigneto dell'azienda Principe di Corleone La Regione Siciliana parteciperà al Vinitaly 2025, il più importante…
Sirah Ridente Orlando di Principe di Corleone È una delle realtà storiche del vino siciliano,…
Scoprire l’Italia anche quando non ci si può muovere, e conoscere in diretta produttori dalle storie…
Zahara Riserva Grillo 2023 Casa Grazia, la bio azienda vinicola ed olivicola, di Maria Grazia…
Il Notos Rooftop all'hotel Six Senses di Roma Nel cuore della Capitale, il Notos Rooftop…
Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…