';

Salta la raccolta del pomodoro, dal Mipaaf una misura a sostegno dei produttori
26 Ago 2020 09:00

Dal Mipaaf arriva una misura “salva-pomodoro” per la mancata raccolta di quest’anno e Confagricoltura accoglie la circolare con soddisfazione. A beneficiarne saranno i produttori delle zone interessate.

Salta la raccolta, dal Mipaaf una misura salva-pomodoro

Il ministero delle Politiche Agricole autorizza le Organizzazioni di Produttori ortofrutticole ad attivare, su richiesta, l’intervento di mancata raccolta del pomodoro da industria. La misura è prevista nei programmi operativi di “prevenzione e gestione delle crisi di mercato”.

A tirare il freno sulla raccolta del pomodoro, gli ultimi fenomeni atmosferici che hanno interessato l’Italia. Le  temperature molto elevate delle ultime settimane, infatti, incalzate da piogge particolarmente intense e durature, hanno accelerato la fase di maturazione. Così in più zone contemporaneamente i pomodori erano pronti per la raccolta.

Le industrie, però, non hanno fatto in tempo a ritirare il prodotto maturo in tutte le zone. Gli impianti di trasformazione, intanto, erano già stati spinti al massimo delle proprie capacità.

Di fronte a quanto appena spiegato, Confagri stima un danno economico ingente per le aziende che, nel Nord Italia, contano quasi 40 mila ettari dedicati al pomodoro. Nella sola Emilia Romagna si trovano due terzi di queste aree.

L’intervento del Mipaaf accoglie le richieste della Confederazione. Dal canto suo, Confragri esprime soddisfazione per la tempestività con la quale il ministero ha posto attenzione alla questione. Grazie al nuovo provvedimento, ora le Organizzazioni dei produttori interessate potranno presentare un’apposita richiesta per le superfici ammesse a beneficiare della misura.

Inoltre  valuterà con i tecnici la sua efficacia e l’opportunità di eventuali azioni aggiuntive da attuare in tutto il Paese.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento