';

Riconosciuto il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica, primo Igp in Europa
08 Dic 2024 17:48

È stato riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica Igp (indicazione geografica protetta), che riunisce le imprese artigiane produttrici di uno dei prodotti più rappresentativi dell’eccellenza dolciaria italiana, primo cioccolato Igp in Europa, simbolo di tradizione e innovazione.

Il direttore del Consorzio Nino Scivoletto e l’assessore regionale Salvatore Barbagallo

Viene rafforzata la reputazione del cioccolato di Modica Igp sul mercato nazionale e internazionale e viene garantita una tutela ancora più efficace della sua filiera produttiva, contribuendo a valorizzare il territorio e a sostenere le piccole imprese locali. Con il riconoscimento ministeriale, salgono a 183 i Consorzi di tutela nel settore agroalimentare italiano. Il Consorzio del Cioccolato di Modica Igp rappresenta un esempio di tradizione e modernità e promuove un patrimonio unico, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico.

«Migliore occasione per annunciare una grande novità che riguarda il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica, non poteva che essere l’apertura di ChocoModica», ha dichiarato con orgoglio il direttore del Consorzio, Nino Scivoletto. «Il Ministero, accogliendo la nostra richiesta presentata lo scorso 25 novembre, a fronte della registrazione presso il notaio della costituzione del nuovo Consorzio lo scorso 21 novembre, ha registrato il riconoscimento del nostro Consorzio attribuendogli tutte le funzioni che la legge prevede. Credo che meglio di così non potevamo cominciare».

Con questa bella notizia per la città di Modica e il taglio del nastro alla presenza anche dell’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, si è dato il via al ChocoModica–La città di cioccolato. «Se il nostro cioccolato è il protagonista, il re di questa tre-giorni, la vetrina di ChocoModica è la casa anche di altre eccellenze del territorio», ha dichiarato il sindaco, Maria Monisteri.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento