Il polpo è molto utilizzato in cucina. Si trova in tutte le stagioni, sia fresco che congelato. Nel periodo estivo, il Sud Italia lo propone spesso perché è fresco, gustoso, leggero e si presta per numerose ricette. E’ ottimo come secondo, come antipasto o per condire la pasta. Oggi vogliamo mostrarvi tre modi semplici e basilari per cucinare il polpo: lessato, in umido e alla griglia.
Vi basterà abbinare il polpo a verdure per un’insalata ricca di sapore o preparare una buona dose di pane per fare la scarpetta nel sughetto del polpo in umido. Ecco come stupire i vostri commensali con piatti semplici e d’effetto.
Come cucinare il polpo lessato
Il polpo lessato può essere mangiato con l’aggiunta di qualche condimento o servire da base per altre preparazioni. Il procedimento è un poco lungo ma ne vale la pena.
Per prima cosa, dovete pulire per bene il polpo sotto acqua corrente. Preparate un’acqua aromatizzata con cipolle, alloro, sedano e carota, tutto freddo, in cui immergere il polpo. Lasciate poi cuocere per un’ora a fiamma bassa.
In alternativa, immergete nell’acqua bollente, prima un paio di volte solo i tentacoli, in modo che si arriccino per un gradevole effetto visivo, poi il resto del polpo. Lasciate cuocere per circa quaranta minuti e una volta cotto, fate raffreddare nella sua acqua, in modo che non indurisca.
A questo punto il polpo lessato è pronto per essere aggiunto a gustose e fresche insalate o per altre preparazioni.
Come cucinare il polpo in umido
Se preferite una preparazione più saporita, allora vi consigliamo di cucinare il polpo in umido. Dopo aver pulito il vostro polpo, tagliatelo a piccoli pezzetti.
Preparare poi in un tegame o una padella con i bordi alti con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Scaldate e fate rosolare per bene il polpo. Aggiungete poi la passata di pomodoro e qualche pomodorino. Gustate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa per circa trenta minuti con coperchio. A fine cottura, cospargete con un trito di prezzemolo e, se lo gradite, qualche spicchio di aglio.
Come cucinare il polpo alla griglia
Fresco e saporito, il polpo alla griglia è un piatto versatile e d’effetto. Per prepararlo dovete prima lessare il polpo secondo il procedimento che vi abbiamo già spiegato prima in questo articolo.
Intanto preparate un’emulsione di olio, vino, limone da condire con sale, pepe, peperoncino e spezie a vostro piacere. Potete aggiungere paprika, curry o zenzero, ma non esagerate per non coprire troppo il sapore del polpo.
A questo punto, scaldate una griglia fino a che sia rovente. Poggiate i pezzi di polpo e irrorate con l’emulsione che avete preparato. Cuocete per 3 o 4 minuti, girando spesso e aggiungendo l’emulsione. Potete servire su un piatto il polpo semplice, accompagnarlo con creme di verdure o con un contorno di verdure croccanti.
Lascia un commento