Cibo del buonumore, gli italiani preferiscono pasta e pizza
Secondo una ricerca Deliveroo/Doxa su un campione nazionale di 1000 persone tra i 18 e i 74 anni, per il 74% degli italiani pasta e pizza sono i cibi che del buonumore, quelli che “strappano una risata”. Accanto a questi due classici ci sono anche le specialità della tradizione culinaria italiana. La ricerca è stata condotta in occasione della Giornata Mondiale della Risata che si celebra il 2 maggio. L’obiettivo era quello di indagare sul rapporto tra la risata e la tavola e sulle curiosità e gli aspetti legati alla convivialità del cibo.
Pasta e pizza occupano la pole position ma la classifica è più ampia. Al secondo posto, infatti, ci sono i dolci che hanno raccolto il 36% dei consensi. Sembra inoltre che siano le donne (40%) a preferirli come cibo del buonumore. I millennial portano al terzo posto lo street food con il 35% dei consensi. Quasi pari merito, con il 33%, troviamo poi il fast food, come hamburger, patatine e pollo fritto, che tra i più giovani (18-24 anni) arriva a sfiorare il 50% delle risposte.
Allegria a tavola, tra cibo e buona compagnia
Dall’indagine risulta che per 7 italiani su 10 il momento del cibo attorno ad una tavola rappresenta un appuntamento fisso nel quale lasciarsi trascinare da allegria e buonumore. Per quasi il 60% delle preferenze i compagni migliori con cui capita di ridere a tavola sono i propri familiari.
Ad affermarlo, in modo particolare, sono gli adulti tra i 64 ed i 75 anni. Seguono, con il 50% dei consensi, gli amici, soprattutto per i millennials (62% nella fascia 25-34 anni). Quasi il 25% confessa di ridere anche durante le cene romantiche in compagnia del proprio partner, mentre al 18% capita anche quando si trova a godersi la cena da solo davanti alla Tv. Ai più giovani (tra i 18 e i 24 anni) basta anche semplicemente una pizza ed una chat per una risata (39%).
Lascia un commento