Una nuova opportunità per il settore apistico. È stato infatti pubblicato il bando per la realizzazione di progetti che mirano al sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale. La somma prevista per i finanziamenti è di due milioni di euro.
Il Mipaaf a sostegno del settore apistico, al via un nuovo bando e finanziamenti per 2 milioni
Dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), un nuovo bando che guarda al settore apistico. Si punta alla realizzazione di progetti per il sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale.
LEGGI ANCHE: Miele, boom di consumi in tempo di Covid: le vendite crescono del 13%
Con questo provvedimento, inoltre, si potranno finanziare interventi straordinari incentrati su progetti di ricerca e sperimentazione finalizzati ad individuare, tra l’altro, concrete soluzioni tecniche per il miglioramento e l’adattamento dell’apicoltura ai cambiamenti climatici e per il monitoraggio ambientale. La somma complessiva prevista ammonta a due milioni di euro.
Nel mondo agricolo si è ridestata un’attenzione verso l’ambiente. Accanto alla qualità dei prodotti, infatti, si punta anche alla sostenibilità e alla cura di terreni e animali coinvolti – spesso indirettamente – nei sistemi di produzione.
LEGGI ANCHE: Api selvatiche da miele, arriva un’app per riconoscerle e censirle
Da tempo ormai si sottolinea l’importanza delle api all’interno dell’ecosistema. La loro sopravvivenza sul pianeta, però, è in pericolo. I cambiamenti climatici che hanno interessato il pianeta negli ultimi anni hanno influito negativamente anche sul mondo delle api.
Oltre al danno dal punto di vista naturalistico, ne deriva anche uno di tipo economico per l’intero settore apistico. Ecco perché il provvedimento del Mipaaf guarda anche a questo aspetto. “Inoltre ci si prefigge – sottolinea il ministero in una nota – di sovvenzionare delle ricerche volte a consentire la composizione di prodotti assicurativi che possano essere utilizzati dagli apicoltori per superare le ricorrenti crisi produttive dovute a eventi climatici estremi, agli aggressori dell’alveare o ad altre circostanze avverse”.
La valorizzazione del miele
Saranno infine sostenuti, “progetti straordinari di promozione istituzionale finalizzati alla valorizzazione del miele mediante la divulgazione delle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche ed al legame con i diversi territori di provenienza”.
Una scelta che si pone il linea con le ultime tendenze. Le famiglie italiane, con giovani e giovanissimi in particolare, riscoprono il miele. Nei primi mesi del 2020, con l’insorgere della pandemia, aumentano i consumi di questo prodotto. L’emergenza sanitaria e la lunga permanenza tra le mura di casa hanno risvegliato un’attenzione alla salute. Si mette così a segno un’inversione di tendenza.
PER IL BANDO CLICCA QUI
Lascia un commento