Il pluristellato chef Bruno Barbieri contribuisce alla ricerca contro il Covid- 19 con “Pillow Recipes”, ricette notturne direttamente dal suo letto. Attraverso un’app infatti è possibile contribuire agli studi per combattere il virus, semplicemente dormendo.
La ricerca contro il Covid
Anche dormendo si può contribuire alla ricerca per sconfiggere il Coronavirus. L’iniziativa dello chef Barbieri si collega infatti allo studio sul Covid-19 e il rapporto con l’alimentazione condotto dall’Imperial College di Londra, che ha terminato la Fase 1 in soli sei mesi grazie a DreamLab, una app della Fondazione Vodafone che sfrutta la potenza di calcolo degli smartphone per accelerare la ricerca in campo medico.
Cerchiamo di capire meglio come funziona. Praticamente è sufficiente scaricare l’app e mettere in carica il proprio smartphone durante la notte e donare la sua potenza di calcolo. Grazie al calcolo distribuito DreamLab sfrutta, infatti, la potenza di calcolo degli smartphone messa a disposizione dagli utenti nei momenti in cui a loro non serve.
Da maggio 2019, DreamLab – fa sapere Fondazione Vodafone in una nota – è disponibile anche in Italia a sostegno di Fondazione Airc e del progetto “Genoma in 3D”, condotto presso Ifom.
Lanciato lo scorso aprile, il nuovo progetto dell’Imperial College di Londra utilizza la tecnologia offerta da DreamLab per contribuire alla lotta contro il Coronavirus.
Tra i primi risultati c’è l’identificazione di molecole con proprietà antivirali in alcuni alimenti di uso comune a base vegetale. Tra questi bacche (in particolare ribes nero, mirtilli rossi e mirtilli), mele, arance, limoni, cavoli, broccoli, cipolle, aglio, prezzemolo e fagioli.
Le Pillow Recipes di Bruno Barbieri
Con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di DreamLab Fondazione Vodafone ha dato il via all’iniziativa Pillow Recipes. La campagna social su Instagram e Facebook, firmata da We Are Social, vede il coinvolgimento dello chef Barbieri.
LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri affida la guida del Fourghetti a Erik Lavacchielli: “Orgoglioso di lui”
Il pluristellato chef preparerà delle ricette speciali a partire da alcuni degli alimenti individuati dalla ricerca. E lo farà proprio dalla sua camera da letto, invitando le persone a mettere in mostra le proprie doti culinarie in una cornice ben diversa dal solito. Un modo per dimostrare come grazie a DreamLab chiunque possa dare il proprio contributo, anche mentre dorme.
Nella prima delle Pillow Recipes, Bruno Barbieri parla del cavolo cappuccio “in un’insalata con mela verde, emulsione di arancia, noci macadamia e crudo di gamberi rossi”.
Lascia un commento