L’avocado è amico dell’intestino. Secondo una ricerca, infatti, questo frutto stimola i microbi intestinali, fondamentali per la buona salute dell’organo più lungo del nostro corpo.
Avocado amico dell’intestino, la ricerca
L’Università dell’Illinois ha portato avanti una ricerca in merito, pubblicata poi sul Journal of Nutrition. Da quanto emerso, l’avocado è un ottimo alleato per il buon funzionamento dell’intestino. Chi lo mangia quotidianamente come parte di un pasto, infatti, ha una maggiore quantità di microbi intestinali. Il compito di questi microbi è quello di scomporre le fibre e produrre metaboliti. Questi, a loro volta, supportano la salute dell’intestino.
Per giungere a questa conclusione lo studio ha analizzato 163 adulti tra i 25 ei 45 anni di età con sovrappeso o obesità, per il resto sani. I partecipanti hanno ricevuto un pasto al giorno da consumare in sostituzione della colazione, del pranzo o della cena.
LEGGI ANCHE: Avocado e tè matcha tra gli alimenti più amati in Italia, la vendita impenna del 100%
Un gruppo ha consumato un avocado ad ogni pasto, mentre un altro gruppo cosiddetto di controllo ha consumato un pasto simile ma senza l’avocado. I partecipanti hanno fornito campioni di sangue, urina e feci durante lo studio nell’arco di 12 settimane. Hanno anche riferito la quantità di pasti forniti che hanno consumato e ogni quattro settimane hanno registrato tutto ciò che hanno mangiato.
L’intestino
L’intestino è l’ultima parte dell’apparato digerente. Si presenta come un tubo di diametro variabile con pareti flessibili, ripiegato più volte su sé stesso. Anatomicamente viene distinto in due tratti, il piccolo intestino o intestino tenue ed il grande intestino o intestino crasso. Si stima che durante l’arco della vita passino nell’intestino più di 30 tonnellate di cibo e oltre 50 mila litri di liquidi. Quest’organo, inoltre, è considerato il nostro secondo cervello, il suo corretto funzionamento è la base del nostro benessere.
LEGGI ANCHE: “Risotto al pesto di avocado, gambero e bottarga”, l’esotico e il mediterraneo secondo lo chef Luigi Alioto
Dalla ricerca dell’Università dell’Illinois è emerso quindi che l’avocado, oltre ad essere un alimento amico del cuore, perché ricco di grassi monoinsaturi, è anche un ottimo supporto per l’intestino. Grazie alla grande quantità di fibre che contiene, infatti, favorisce il buon funzionamento del microbioma intestinale. In media ne fornisce circa 12 grammi, per una quantità raccomandata di 28-34 grammi di fibre al giorno.
Immagini da Pixabay
Lascia un commento