Il Covid ha imposto molte ristrettezze ma sicuramente non ha fermato la fantasia. Con il supporto della tecnologia, arriva il primo cocktail bar virtuale con live streaming su Instagram. Così un locale di Milano risponde alla pandemia per consentire alle persone di ordinare i drink, assistere alla loro preparazione in diretta e vederseli recapitare a casa.
Cocktail bar virtuale, arriva Istabar
Un modo diverso di servire un cocktail. Se Maometto non va alla Montagna, la Montagna va a Maometto. Ecco che in un periodo in cui uscire di casa e frequentare locali è sconsigliato, arriva la proposta originale del locale Star Zagros Kebabbar di Milano.
Una soluzione chiamata “Instabar”. I clienti potranno ordinare il loro cocktail, vederne la preparazione in streaming e poi riceverlo direttamente a casa. Un modo originale per far fronte alle difficoltà economiche messe in moto dall’ emergenza Covid. Un’occasione per restituire ai clienti, soprattutto a quelli più affezionati, “un assaggio della dimensione di convivialità che si è persa negli ultimi mesi di chiusura forzata al pubblico”.
“Il nostro locale fonde la tradizione gastronomica del kebab e la miscelazione, da cui il nome ‘Kebabbar‘. Finora siamo riusciti a rimanere a galla grazie al sistema di delivery che abbiamo sviluppato internamente, senza aggregatori o delivery app. Hanno funzionato bene le consegne a domicilio di cibo, ma rispetto ai cocktail c’è ancora tanta diffidenza.
Nonostante il recente passaggio della Lombardia a zona gialla, per i locali come il nostro, attivi soprattutto dopo le 18, è cambiato poco”. Così il titolare Emrah Karaman, 30 anni, di origini curde.
Come funziona
Il bancone virtuale – spiegano i promotori – sarà online durante i fine settimana nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle 21.30 alle 23. Tutto sulla pagina Instagram del locale finché non verranno riaperte a pieno regime le attività serali.
I drink ordinabili durante le sessioni live spaziano dai grandi classici ai signature elaborati dal locale. I drink vengono recapitati nelle case dei milanesi in apposite buste contenenti la miscela, il ghiaccio e le guarnizioni, per poi poterli ricomporre nel bicchiere secondo le istruzioni date dai bartender.
Una prima prova di Instabar era stata effettuata dal cocktail bar in aprile, durante il lockdown, ma il vuoto normativo di allora rispetto alla consegna di miscele imbustate aveva scoraggiato i titolari dal proseguire con l’iniziativa. Oggi invece sono pronti per affrontare il Covid con un’iniziativa nuova e originale.
Lascia un commento