Sono le ultime ore di questo 2020, ci avviciniamo al Capodanno in casa carichi di buoni propositi. La diffusione della pandemia e le ristrettezze imposte per limitare i contagi di Coronavirus limitano i festeggiamenti. La notte di San Silvestro si passerà in casa tra pochi intimi, ma niente paura, con la mini-guida di “sopravvivenza domestica” riuscirete a cavarvela.
Capodanno in casa, consigli per un menù anti-spreco facile e veloce
Quest’anno niente cenoni al ristorante, feste in discoteche o hotel. Il Capodanno 2021 si festeggia in casa in compagnia dei parenti più stretti. Se non siete abituati ad un Capodanno in casa e temete di andare in confusione, con i consigli del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina preparerete un ottimo menù anti-spreco, gustoso e digeribile.
LEGGI ANCHE: Trend della ristorazione 2021 a basso impatto ambientale, dalle ricette anti-spreco alla dieta climatariana
Un invito a cimentarsi in cucina con ricette ricche di gusto e colore per una cena di fine anno all’insegna dell’allegria e della leggerezza. Il 2020 non è stato uno dei migliori anni degli ultimi tempi ma siamo pronti ad iniziare il 2021 con ottimismo, a partire dalla tavola.
Cucinare, si sa, fa bene alla salute e all’umore. Aiuta a riequilibrare la biochimica del corpo, l’equilibrio tra dopamina, serotonina e ossitocina gli ormoni della felicità. Non vi resta che allacciare i grembiuli e seguire questi consigli per una cena degna da ultimo dell’anno.
Per la notte del 31 dicembre, è bene non tralasciare la cura per i dettagli anche per chi lo trascorrerà da solo a casa, decorando l’ambiente a festa. Via libera a tovaglie, piatti e posate a tutto colore che completino la mise en place, come anche al profumo dell’ambiente che contribuirà al benessere dello stato d’animo e alla musica per l’energia positiva.
LEGGI ANCHE: Cucina estiva, sei ricette a prova di caldo da preparare senza cottura
Pensate poi un menù semplice da preparare ma soprattutto che si di vostro gusto. Facendo la spesa con largo anticipo, potrete scegliere i prodotti migliori. Vi ricordiamo di non eccedere con le quantità per non trovarvi con tanto cibo avanzato. La maggior parte degli avanzi finisce nella spazzatura. Nella migliore delle ipotesi, riproporrete per giorni le stesse pietanze. Attenzione, però, alla conservazione del cibo che rimane. Una scarsa cura potrebbe causare il proliferare di batteri nocivi alla salute.
Il Consorzio consiglia prodotti freschi ma con una buona durabilità come la pasta fresca o la Bresaola della Valtellina Ig, formaggi freschi e un buon vino.
LEGGI ANCHE: I vini delle Feste, una guida per godere delle migliori bollicine: bianchi, rossi e dolci
Sul sito del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, inoltre, potrete leggere un menù di ricette ricche di gusto con le quali potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Tra le proposte, ci sono:
- CANNOLI DI BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP CON CREMA DI RUCOLA E MIMOSA D’UOVO
- ROSE DI BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP CON CREMA DI PEPERONI E NOCI
- FAGOTTINI DI BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP CON ROBIOLA DI CAPRA E MIRTILLI
- BICCHIERINI DI CREMA DI BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP CON ANANAS E MENTA
- PIZZETTE SOFFICI ALLO YOGURT E BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP
- MUFFIN SALATI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP E ZUCCHINE
Lascia un commento