';

Dal Parmigiano Reggiano alla cosmesi, la nuova vita del siero del latte con Serum Lab
01 Feb 2021 08:00

Il siero del latte proveniente dalla filiera del Parmigiano Reggiano si trasforma in un benefico trattamento cosmetico. L’iniziativa innovativa è della stat-up Serum Lab.

Dal Parmigiano Reggiano alla cosmesi

amo ciò che mangio 3.0

Foto di PDPhotos da Pixabay

Adesso il Parmigiano Reggiano si può utilizzare anche in cosmetica. Non parliamo del formaggio in sé ma del siero di latte proveniente dalla sua filiera. Per la prima volta, la start-up Serum Lab utilizza nella sua linea cosmetica il siero di latte 100% made in Italy del noto formaggio.

Una delle più grandi eccellenze al mondo del food italiano porta una rivoluzione nel settore della cosmesi. I prodotti di Serum Lab a base di siero di latte sono efficaci, ecosostenibili e innovativi. L’idea è dei giovani fondatori dell’azienda, tutti campani ma trapiantati in Emilia Romagna.

LEGGI ANCHE: “Amo ciò che mangio 3.0”, il progetto di Parmigiano Reggiano per il benessere in famiglia e a scuola

Un prodotto 100% made in Italy e a chilometro zero. L’intera catena produttiva della start up infatti si svolge in Italia. Il siero utilizzato per i prodotti cosmetici proviene direttamente dalla filiera di eccellenza, altamente controllata del Parmigiano Reggiano.

I benefici del siero del latte

Immagine dalla pagina Facebook di Serum Lab

Non è la prima volta che si utilizza il siero del latte nella cosmesi. Dopo la caseificazione infatti del latte rimane il siero. Questo contiene amminoacidi, minerali, vitamine e proteine. Un vero e proprio toccasana per la bellezza.  La novità di Siero Lab sta nel fatto che si usi la versione liquida e non quella liofilizzata, risparmiando, quindi, in termini di acqua.

LEGGI ANCHE: Il Parmigiano Reggiano resiste al Covid, nei mesi di lockdown l’export cresce dell’11,9%

“Il siero di latte è un elemento dalle grandissime proprietà sia per il corpo che per la pelle – spiega il Dott. Dario Biglietto, CEO di Serum Lab -. Molte industrie farmaceutiche e cosmetiche utilizzano il siero di latte proprio per queste sue proprietà ma in forma liofilizzata, quindi con costi e inquinamento dovuto agli spostamenti su gomma oltre a perdere molte proprietà in seguito al processo di liofilizzazione. Noi abbiamo studiato una formula ed un metodo unici per rendere disponibile il siero di latte in forma liquida all’interno dei nostri prodotti, unendolo con le moderne tecnologie di cosmetica naturale. Inoltre abbiamo interamente eliminato l’acqua di produzione sostituendola con il siero di latte garantendo un’altissima concentrazione di siero oltre ad un impatto ambientale minimo senza utilizzare una sola goccia d’acqua e grazie al recupero della materia prima”.

Una scelta sostenibile

La rivoluzione di Siero Lab non riguarda solamente la cosmetica ma anche l’economia. L’azienda infatti mira ad un’economia circolare e sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente.

“Utilizziamo circa il 98% di materie prime di origine naturale sostiene ancora il CEO dell’azienda – e utilizziamo la quasi totalità di ingredienti organici come l’acido ialuronico, oli ed estratti vegetali.

LEGGI ANCHE: Bestmedgrape, in Sardegna si producono cosmetici dagli scarti della macerazione dell’uva

Niente Alcool, parabeni, olio di palma, prodotti OGM, derivati del petrolio, siliconi, coloranti. Gluten free, niente allergeni. L’efficacia di tutti i prodotti è testata in laboratori specializzati, tra cui il centro di cosmetologia dell’università di Ferrara.

Selezioniamo i fornitori in base ad un’etica condivisa I nostri prodotti sono non testati sugli animali. Puntiamo ad un packaging ecosostenibile, che contenga solo il minimo possibile di plastica, con l’obiettivo di eliminarla del tutto. Recuperiamo la materia prima e siamo per l’economia circolare e l’ecosostenibilità”.

LEGGI ANCHE: Dai semi di mela un olio aromatico totalmente naturale da usare in cucina e nella cosmesi

Lo sguardo della start-up è ora rivolto al futuro. “Saremo al prossimo Cosmoprof di Bologna, che si terrà alla fine di maggio, e nel breve periodo vogliamo ampliare la gamma, continuando a promuovere le proprietà del siero di latte. Ci piace anche l’idea di dare vita a una fondazione impegnata sulla sostenibilità, e in particolare sul risparmio idrico, a cui destinare parte del ricavato delle vendite delle nostre creme”.

“I nostri obiettivi a medio e lungo periodo sono quelli di diventare azienda cosmeceutica – conclude Dario Biglietto – e di risolvere problemi, disturbi e patologie grazie ai nostri prodotti a base di siero di latte”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento