Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
Beverage
NOTE DI DEGUSTAZIONE

Vermouth Chinato Del Professore, il perfetto aperitivo piemontese

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Nel 2013, dopo una lunga e minuziosa analisi storica e tecnica e grazie alla geniale creatività dei ragazzi del The Jerry Thomas Project di Roma, il primo speakeasy italiano e da anni tra i migliori cocktail bar del mondo, nasce la Del Professore. Con l’azienda vede la luce anche il ‘Vermouth Classico Del Professore’, primo di una gamma di prodotti premium che nel tempo si è ampliata e oggi include anche tre gin di altissima qualità.

Vermouth Chinato Del Professore, il perfetto aperitivo piemontese

Realizzati in collaborazione con la distilleria Quaglia con la lavorazione artigianale dei migliori ingredienti naturali in gran parte raccolti sulle colline e sulle montagne piemontesi e, come da tradizione, con l’aggiunta di selezionate spezie di natura esotica, i Vermouth Del Professore hanno nel tempo raggiunto una visibilità internazionale e fidelizzato un vasto pubblico di appassionati ed intenditori.
Tra le varie tipologie di vermouth proposte, il Vermouth Chinato Del Professore esprime i tratti caratteristici di vitigni piemontesi a bacca rossa mirabilmente integrati con quelli della esclusiva miscela segreta di spezie selezionate da cui nasce. Al palato spiccano l’arancio, il coriandolo, la china calisaya così come la preziosa vaniglia, che chiude il cerchio, donando equilibrio e morbidezza.
Espressione dell’incontro tra una base aromatica dolce e speziata, con retrogusto delicatamente amaro, Vermouth Chinato Del Professore rappresenta alla perfezione la vocazione di aperitivo pronto all’uso che ha reso i vermouth piemontesi famosi nel mondo, ma risulta anche molto piacevole e amabile come digestivo, così estremamente fruibile in miscelazione.
Ne è un ottimo esempio il twist del classico  Milano-Torino, l’Improved Mi-To, drink che si realizza versando 3 cl di Vermouth Chinato Del Professore, 2 cl di Bitter Del Professore, 1 cl di liquore al rabarbaro in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio, mescolando e decorando con una zest d’arancia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore: rosso granato intenso.
Profumo: leggermente balsamico e fruttato con note di legni dolci, mora e ciliegie mature.
Palato: fresco con note di spezie eleganti.
Finale: lungo con note di pepe e china intense.
Volume: 18%.
Formato: 75 cl.
Prezzo medio al pubblico: 25 euro.

La passione per la scrittura è nata con la lettura, così ho deciso di specializzarmi in Editoria e scrittura all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Quando sono rientrata a Palermo, mi sono imbattuta quasi per caso nella scrittura giornalistica tramite alcune collaborazioni e adesso non posso più farne a meno. Ammiro chi sa cucinare e abbinare profumi e sapori, un giorno imparerò pure io, intanto mi diletto a raccontarvi le loro opere.

Scrivi un commento