Pizza Mix Gluten Free Schär
Pizza Mix Gluten Free Schär
alt=
Imprenditori

Oro di Piana di Tenuta del Duca: una storia al femminile

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La forza delle donne è risaputa e questa bella storia aziendale ne è l’ennesima conferma; l’Azienda Agricola Tenuta Del Duca è giovane, avviata da circa due anni, e condotta da una giovane donna, Costanza Parrino. Produce olio extravergine di alta qualità in Sicilia, in una zona molto particolare della splendida isola; la Piana degli Albanesi.

Per chi non conoscesse la storia di questo territorio vale la pena dare qualche informazione fondamentale; la Piana prende il nome da alcune famiglie di esuli che arrivarono dall’Albania verso la fine del 1400 e si trova a sud di Palermo, poco più di 20 chilometri verso l’interno. E’ una zona naturalmente ricca di acqua e una cerchia di alture perimetrano il lago e la valle, creando una conca naturale ideale per il mantenimento di un clima mite, per questo, fin dal ‘700 era coltivata a vite e cereali.

Oggi la Piana degli Albanesi è animata da alcune comunità agricole che producono delle vere eccellenze, i discendenti degli antichi esuli sono da tempo perfettamente integrati ma mantengono alcune tradizioni della terra d’origine; una di queste è la passione per i preziosi abiti tipici, dalle decorazioni in oro. 

Costanza Parrino ha voluto per questo chiamare Oro di Piana il suo olio, un Igp Sicilia da olive Nocellara, Cerasuola, Biancolilla e Giarraffa che produce nei terreni circostanti l’antico podere di famiglia. 

Costanza è moglie e madre di due splendidi bambini e la carriera che aveva pensato per sé era in una direzione diversa, ma quando il papà ha comunicato l’intenzione di vendere le proprietà, i luoghi dei tanti momenti belli dell’infanzia, Costanza ha preso la coraggiosa decisione di dare una svolta alla sua vita acquistando tutto e dando il via alla commercializzazione di quella che era una produzione familiare.

Per il progetto ha potuto contare sul marito Nicola che la sostiene con amore e stima incondizionati e questo ha aumentato la sua forza e determinazione, così come l’aiuto che arriva dai genitori e dai fratelli.

A distanza di due anni c’è ancora tanto lavoro da fare ma l’Oro di Piana sta ricevendo svariati consensi, è apprezzato sia dal pubblico che da diversi cuochi del territorio, a conferma che la direzione intrapresa è quella giusta. 

Clara Mennella

Giornalista professionista fin da giovanissima, dopo esperienze in testate di attualità e costume, dal 1987 è redattore al Sole24Ore. Grande appassionata di storie professionali e imprenditoriali legate al food&wine, ha perfezionato la conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni e workshop. Riceve nel 2015 il riconoscimento di “Ambasciatore del Gusto” e nel 2017 vince il Premio Giornalistico “Chiocciola metodo Cherasco”. Oggi dirige il sito www.oltreifornelli.com la rivista Cook/Mag e la testata www.cookmagazine.it

Scrivi un commento