';

La Grande Bellezza, l’evento virtuale che fa incontrare produttori di vino e ristoratori
05 Mar 2021 18:58

Ad aprile andrà in scena “La Grande Bellezza, The Italian Wines Virtual Tour 2021”, il primo evento mondiale organizzato da WinesCritic.com che favorirà l’incontro on-line tra produttori ed esperti del Wine Trade.
Cinque capitali internazionali, 34 produttori di vino selezionati, oltre 200 partecipanti tra sommelier, ristoratori e giornalisti.
Disponibili fino al 12 marzo gli ultimi posti per la tappa italiana.

“Abbiamo voluto dare vita ad un format nuovo e soprattutto in linea con i tempi. – racconta Raffaele Vecchione, fondatore di WinesCritic.com – Ancora non si sa quando sarà possibile viaggiare e tornare in fiera, e nell’ultimo anno abbiamo tutti potuto comprendere fino in fondo le immense potenzialità del digitale. Per questo abbiamo pensato ad un evento virtuale che ricreerà l’incontro, lo scambio e il confronto tra gli operatori del trade oltre i confini nazionali e i produttori italiani.”

Dopo aver recensito i vini di oltre 1500 produttori italiani in due anni, per l’enologo e critico Raffaele Vecchione è arrivato il tempo di lanciare il primo evento mondiale che, grazie all’utilizzo di nuove forme di comunicazione, presenterà la migliore eccellenza italiana in un Tour Virtuale in cinque tappe.

Dal 26 al 30 aprile, produttori ed enologi italiani si incontreranno, quindi, virtualmente con operatori del trade di Hong Kong, Amsterdam e Stoccolma, Londra, New York e Firenze.

“Nonostante oggi sia una scelta quasi obbligata, in un format come questo vedo una prospettiva per il futuro – chiosa Vecchione -. Il digitale consente di esplorare nuovi mercati con il minimo sforzo, stando comodamente nei propri uffici in collegamento con il mondo. In tal modo si può essere più efficienti, riducendo i viaggi, e conseguentemente i costi e l’impatto sull’ambiente.”

Il Tour e le modalità

In ciascuna tappa i produttori selezionati racconteranno la propria storia, le caratteristiche principali della zona di produzione e le annate presentate. Saranno due le etichette in degustazione, recensite da Winescritics.com con il punteggio di almeno 90+.

Il Tour sarà realizzato su una piattaforma virtuale dove i 34 produttori incontreranno importatori, distributori, ristoratori, sommelier, giornalisti e collezionisti che avranno ricevuto una box contenente i campioni di vino e tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con il produttore.

Il Tour sarà realizzato attraverso l’ausilio di Vinovae, la società francese che ricondiziona i vini in bottiglie piccole da 2cl. Una doppia porzione sarà più che sufficiente per un doppio assaggio.

Una guida digitale creata per l’incontro porterà inoltre a scoprire “bellezza” e autenticità di ogni singolo produttore.

Come partecipare

Le tappe straniere sono già sold out.

Agli addetti del settore Horeca italiano, è dedicata la tappa di Firenze del 30 aprile 2021, dalle 10 alle 12. In questa tappa del tour i produttori italiani che presenteranno due dei loro vini sono: Castello Romitorio, Biasi Nicola, Ca’ Apollonio, Di Meo, Francesca Fiasco, Fuligni, Il Palazzo, Livio Sassetti, Poderi Gianni Gagliardo, Quintodecimo e Torre Mora.

La partecipazione per il trade è gratuita. È possibile iscriversi entro e non oltre il 12 marzo 2021 cliccando qui.

La Grande Bellezza è un’opportunità per i produttori per far conoscere i propri vini a nuovi operatori. Un’opportunità per il trade di scoprire nuove realtà vitivinicole tra le migliori in Italia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento