';

I colori del cibo, una guida per capire a quali proprietà corrispondano
11 Apr 2021 07:54

Ogni alimento ha delle proprietà specifiche e da oggi si possono individuare tramite il colore. L’azienda di e-commerce Nutritienda propone il vademecum per capire a quali proprietà specifiche corrispondono i colori del cibo.

I colori del cibo, una guida per capire a quali proprietà corrispondano

Non è una novità che i pigmenti che danno colore a certi alimenti portano anche delle qualità specifiche. Spesso infatti i cibi dello stesso colore hanno caratteristiche simili. Per riuscire a capire a quali proprietà corrispondono i colori degli alimenti, l’azienda e-commerce di salute e bellezza Nutritienda propone un vademecum.

I pigmenti che creano i colori e altri principi attivi presenti negli alimenti offrono molteplici benefici. Nel vademecum si precisa che gli alimenti rossi con licopene, come pomodori, anguria o fragole, sono ricchi di antiossidanti. Quelli gialli e arancioni invece, come ad esempio carote, arance, zucca o albicocche, facilitano il normale funzionamento del sistema immunitario e della vista, grazie al loro contenuto di vitamina A.

Foto di Lubos Houska da Pixabay

I pigmenti verdi di alimenti come spinaci, broccoli, kiwi o uva invece derivano dalla clorofilla. L’abbondanza di fibre presenti negli alimenti di colore verde favorisce una buona salute digestiva.

Quelli viola (ribes, melanzane, cavolo rosso e more) sono ricchi di antociani e hanno dunque proprietà diuretiche. mentre gli alimenti bianchi (aglio, cipolla, cavolfiore o funghi) sono sostanze fitochimiche ed è segnalato che possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento