Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Ristorazione
CRISI

Effetto coronavirus, la famiglia Alajmo chiude il ristorante stellato La Montecchia di Padova

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Chiude il ristorante “La Montecchia” di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova. Dopo 26 anni di attività, la famiglia Alajmo non regge al colpo inflitto dal coronavirus e abbassa la saracinesca del suo ristorante una stella Michelin.

La famiglia Alajmo chiude il ristorante stellato La Montecchia

Gli effetti del coronavirus sull’economia continuano a farsi sentire. A volte, come in questo caso, in maniera drastica. Il ristorante La Montecchia della famiglia Alajmo, una stella Michelin, non ce la fa ed è costretto a chiudere.

Il mercato della ristorazione, ormai si sa, è uno dei più colpiti dalla pandemia. Si prova a reinventarsi o a puntare sui cavalli di battaglia, ma non sempre si riesce a risalire. La crisi si fa sentire anche ai piani alti della ristorazione.

Così, anche La Montecchia chiude i battenti. Il ristorante stellato dal 2009, ai piedi dei Colli Euganei, a soli dieci chilometri dal centro di Padova, finirà la sua attività il 31 dicembre prossimo.

Il ristorante, caratterizzato da una bellissima terrazza panoramica affacciata sui campi da golf, era stato aperto da Erminio Alajmo, padre di Raffaele e Massimiliano nel 1994. Aveva appena festeggiato i 25 anni di attività, ma adesso chiude i battenti.

Effetto coronavirus

Il coronavirus, in realtà, ha dato il colpo di grazia ad una situazione già difficile da qualche tempo. “Avevamo intenzione di chiudere alla fine dl 2021 – spiega il manager Raffaele Alajmo -, il Covid ha anticipato i tempi di un anno”. Il cambio della proprietà degli spazi, infatti, aveva già determinato un’inversione di rotta, ma il coronavirus ha accelerato i tempi, causando “un’importante flessione, non tanto del ristorante ma degli eventi”.

Le difficoltà colpiscono anche molti antri stellati. Spesso si riusciva a far quadrare i conti grazie alle entrate di banchetti, matrimoni e altri eventi. Le misure restrittive imposte per frenare la diffusione del contagio di coronavirus hanno tirato il freno sugli eventi. Molti matrimoni e feste sono stati rimandati e l’economia dei ristoranti ne ha risentito parecchio.

Immagini dal sito Alajmo – La Montecchia

Scrivi un commento