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Confezioni alimentari green, sempre più consumatori cercano informazioni e non promesse
02 Set 2021 08:00

L’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità si è risvegliata negli ultimi mesi. I consumatori sono più informati e cercano risposte concrete anche quando vanno a fare la spesa. Non basta, però, semplicemente dire di essere “green”, sempre più persone cercano informazioni sulle confezioni.

Confezioni alimentari green, sempre più consumatori cercano informazioni e non promesse

Secondo una analisi dell’Osservatorio Immagino, la green economy sulle etichette dei prodotti di largo consumo piace. A condizione però che sia concreta e dia informazioni su sostenibilità e riciclabilità. A quanto pare non bastano le promesse.

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Lo studio ha analizzato 24 claim nelle etichette alimentari presenti sugli scaffali di supermercati e ipermercati. I ricercatori si sono concentrati su oltre 26mila prodotti, quasi il 22% del totale, che nel 2020 avevano realizzato oltre 10 miliardi di giro d’affari, in crescita del 7,6% rispetto ai 12 mesi precedenti.

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“La percezione della sostenibilità in Italia sta cambiando – osserva Marco Cuppuni, direttore ricerche e comunicazione Gs1 Italy – e le aziende hanno bisogno di strumenti e di un approccio scientifico per misurare la sostenibilità a tutti i livelli del proprio business. Inoltre l’attenzione alla sostenibilità si sposa con la circolarità in ogni fase di vita dei prodotti”. E l’informazione concreta paga.

“Nel corso del 2020 sono aumentate le vendite che comunicano la riciclabilità del pack, sottolinea Cuppini, a scapito di chi non comunica nulla sul corretto riciclo”.

Le informazioni green possono passare anche dal cibo. Le etichette possono essere una garanzia sulle materie prime e sui processi produttivi. Esistono pure delle certificazioni. La principale certificazione per giro d’affari, per esempio, è Fsc (Forest Stewardship Council) con 120.411 prodotti censiti nell’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino che hanno messo a segno una crescita del +10,1% delle vendite su base annua, trainati da latte Uht, pasta fresca ripiena, i rotoloni di carta, la carta igienica e il pesce naturale surgelato.


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