';

Come cucinare una bistecca fiorentina perfetta, le regole per una carne succulenta
14 Nov 2020 20:41

Se almeno una volta nella vita avete assaggiato una bistecca alla fiorentina preparata a dovere, siamo sicuri che vorrete mangiarla di nuovo. In questo articolo vi sveliamo i segreti per cucinare una bistecca fiorentina perfetta anche in casa.

La scelta della carne

Cucinare una fiorentina perfetta in casa è possibile. Basta seguire i consigli che vi diamo in questo articolo. Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione quando ci si appresta a preparare una bistecca fiorentina.

Per prima cosa, la scelta della carne. Deve essere una lombata di vitellone. Per essere precisi, il dorso di un animale che abbia tra gli 8 e i 18 mesi d’età. Potete richiedere un taglio che abbia solo il controfiletto (escludendo quindi il filetto). In questo modo, grazie alla parte grassa, avrete una carne più succulenta.

Solitamente si utilizzano animali di razza Chianina. Inoltre ricordate che la vera fiorentina ha l’osso a forma di T. Tra l’altro, si sa che la carne vicina all’osso è sempre più saporita del resto.

Come cucinare una bistecca fiorentina perfetta

Passiamo adesso alla cottura vera e propria della nostra bistecca. Innanzitutto è bene tirare la carne fuori dal frigo almeno tre ore prima di quando prevedete di cuocerla. In questo modo si eviterà uno choc termico che farebbe immediatamente perdere i succhi alla carne.

Per eliminare l’umidità in superficie, tamponate la bistecca con della carta assorbente. Questo accorgimento serve ad evitare un effetto “lesso” e permettere che si crei una crosticina croccante sulla carne.

A questo punto, massaggiate delicatamente la bistecca con un filo di olio extravergine di oliva da entrambi i lati, per evitare che si attacchi una volta in cottura.

Cottura alla griglia

La cottura ideale per la fiorentina è alla griglia o ai ferri. Con una buona brace, si otterrà un gusto insuperabile. Una volta preparato il fuoco, avvicinate la griglia al fuoco in modo che diventi molto calda.  Scomparse le fiamme e rimasto il carbone ardente, è il momento di cuocere la carne.

A questo punto non vi resta che adagiare la bistecca sulla griglia caldissima per circa otto o dieci minuti in totale.

LEGGI ANCHE: Come cucinare i tranci di salmone, 5 modi semplici per piatti ricchi di gusto e leggeri

Cucinare la fiorentina in padella

Anche in casa si può ottenere una fiorentina perfetta. Si può utilizzare una padella, anche se sarebbe meglio  una bistecchiera o una piastra. L’elemento imprescindibile però è il calore. La superficie su cui cucinare la carne deve essere rovente.

In considerazione del fatto che la fiorentina ha uno spessore che va dai 3 ai 5 centimetri, tenete la carne sul fuoco per non più di 5 o 6 minuti per lato. Rigiratela solamente una volta e senza usare una forchetta che forandola potrebbe causare la fuoriuscita dei succhi. Basterà controllare che abbia creato la crosticina sollevando un solo lembo di carne.

Una volta cotta da entrambi i lati, la bistecca va disposta in verticale adagiando l’osso in padella per altri 5 minuti. I tempi qui indicati sono per una cottura al sangue, quindi se preferite una cottura media aumentate di un paio di minuti per lato.

A questo punto, la vostra bistecca fiorentina perfetta è pronta. I puristi la mangiano aggiungendo solamente un poco di sale. Voi potete scegliere se aggiungere anche dell’olio extravergine d’oliva puro o aromatizzato.

Immagini da Pixabay


Dalla stessa categoria

Lascia un commento