';

Come cucinare l’hamburger perfetto, 5 consigli per non sbagliare
24 Nov 2020 19:03

Se cercate un’idea sfiziosa per la cena, vi suggeriamo l’hamburger. Sia in un panino, che con un contorno di verdure o patatine fritte, è sempre una soluzione che mette d’accordo tutti. I mini hamburger, poi, sono ottimi per un aperitivo o un antipasto. Per cucinare l’hamburger perfetto bastano solo pochi accorgimenti, scopriamo insieme quali.

Come cucinare l’hamburger perfetto, 5 consigli per non sbagliare

L’hamburger è diventato il simbolo per eccellenza del fast food. Esistono numerose catene che lo propongono ma anche in casa di può ottenere un risultato eccellente. Basta seguire alcune regole per cucinare l’hamburger perfetto.

LEGGI ANCHE: Krabby Patty, Andrew Rea svela la ricetta segreta del succulento panino di SpongeBob

1. La scelta della carne

L’hamburger è fatto di carne tritata quindi la scelta della carne è la prima cosa a cui dovete prestare attenzione. Innanzitutto è meglio preferire la carne tritata a quella macinata. Il taglio al coltello fa la differenza.

L’ingrediente principale deve anche avere la consistenza giusta. La quantità di grasso, infatti, non dovrebbe andare al di sotto del 20%. In questo modo non rischiate di sbagliare la cottura. Oltre al fatto che il vostro hamburger sarà molto più saporito.

Per ottenere la tipica forma dell’hamburger, poi, la carne va pressata dopo aver ricavato delle palline. Lo spessore ideale è pari a 2 centimetri.

2. La conservazione della carne

Una volta realizzati i vostri hamburger di carne, è bene farli riposare in frigorifero almeno una ventina di minuti. Aggiungete sale e pepe in superficie per un gusto più deciso.

Prima di passare alla cottura, lasciateli ancora qualche minuto a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE: Gordon Ramsay nei magazzini Harrods di Londra con i suoi hamburger gourmet

3. La cottura dell’hamburger perfetto

Adesso siamo pronti per la cottura. Potete utilizzare sia una padella che una piastra. L’importante è che siano molto calde quando poggiate i vostri hamburger. Non utilizzate olio. Bastano un paio di minuti per lato.

Evitate anche di schiacciare la carne durante la cottura. In questo modo i succhi rimarranno all’interno e la carne resterà morbida.

Qualcuno preferisce cucinare gli hamburger al forno, ma i tempi saranno più lunghi e il rischio è di seccarli.

LEGGI ANCHE: In America una catena di fast food “assumerà” un robot per grigliare gli hamburger

4. Il pane

Se volete un panino con hamburger come quello dei fast food, non dovete sottovalutare la scelta del pane. Preferite una consistenza morbida e compatta, capace di assorbire il condimento.

Per un risultato migliore, una leggera tostatura è quello che ci vuole. Passate un poco di burro sulla parte interna del pane e non ve ne pentirete.

5. La farcitura

Il passaggio successivo è quello della farcitura. Il classico prevede lattuga, pomodoro e formaggio. Vediamo quali scegliere per un hamburger perfetto.

LEGGI ANCHE: “Stranger Peanuts” e “La Casa di Cheddar”, le hamburgerie di Willy’s Burger ispirate alle serie tv

La lattuga deve essere croccante e va messa sempre sotto. I pomodori sceglieteli carnosi e metteteli in cima. Fondamentale la scelta del formaggio. L’ideale è il cheddar ma vanno bene anche il provolone o la fontina. L’importante è che lo facciate sciogliere per bene sull’hamburger ancora caldo.

Siete liberi di aggiungere anche altri ingredienti. Qualcuno ama la cipolla o i cetriolini, o ancora i bacon. Potete sbizzarrirvi. Il nostro consiglio è di non esagerare con i condimenti per poter apprezzare meglio la carne che, come abbiamo detto, deve essere di qualità.

Assemblate il vostro panino con hamburger e buon appetito!

Immagini da Pixabay

Dalla stessa categoria

Lascia un commento