';

Come cucinare i tranci di salmone, 5 modi semplici per piatti ricchi di gusto e leggeri
13 Nov 2020 18:29

Il salmone è un pesce molto diffuso nelle cucine di tutto il mondo. Disponibile in ogni momento, si presta a tantissime ricette, soprattutto in tranci. Scopriamo insieme come cucinare i tranci di salmone.

Come cucinare i tranci di salmone, 5 modi semplici

Il salmone ha carni rosa saporite, morbide e delicate. Facile da preparare, è molto versatile. Si può trovare fresco, surgelato, in scatola o affumicato. Oggi vogliamo svelarvi alcuni metodi semplici per cucinare i tranci di salmone al forno, alla griglia, in padella o al microonde.

I tranci di salmone in padella

Cucinare i tranci di salmone in padella è davvero semplice. Scegliete una padella antiaderente in modo da utilizzare pochissimi grassi, dal momento che il salmone tende a rilasciare il suo.

Ma vediamo adesso come procedere. Innanzitutto, scaldate la padella. Per aggiungere un tocco di gusto in più, potete usare del burro (non troppo), scalogno tritato e rosmarino. Adagiate i tranci sciacquati e ben asciugati sul soffritto di scalogno e fate cuocere a fiamma dolce. Aggiungete il rosmarino solo dopo qualche secondo, per evitare che si scurisca troppo. Per i vostri tranci di salmone in padella basteranno due minuti di cottura.

Cucinare i tranci di salmone al vapore

Cucinare i tranci di salmone al vapore vi permetterà di ottenere un piatto assolutamente sgrassato, morbido e leggero.

Dopo aver fatto bollire l’acqua, spennellate con dell’olio la piastra bucherellata da adagiare sulla pentola. Poggiate sopra i vostri tranci di salmone e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Tutto il grasso del pesce finirà nell’acqua lasciando delle carni morbide, leggere e facilmente digeribili.

I tranci di salmone al forno

Per un piatto leggero e gustoso, potete cucinare i tranci di salmone al forno. In realtà questo tipo di cottura si adatta meglio al filetto, ma anche con i tranci sarà un successo.

Dopo aver lavato, asciugato e privato delle eventuali spine il pezzo di salmone, preparate del succo di limone filtrato con origano, sale e pepe. L’acidità del limone aiuterà a sgrassare il salmone.

Adagiate poi i tranci in una teglia foderata di carta forno. Irrorate con il limone e un filo di olio e lasciate riposare per qualche minuto. Mettete i tranci in forno caldo a 180° per circa 15 o 20 minuti.

Cucinare i tranci di salmone al microonde

Per i più frettolosi, ecco una soluzione veloce per cucinare i tranci di salmone: la cottura al microonde. Basterà riporre i tranci in una pirofila adatta e condirli con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, qualche fettina di limone. Coprite poi il recipiente con della pellicola trasparente e fatai cuocere per 10 minuti alla massima potenza.

LEGGI ANCHE: Come cucinare la zucca rossa al forno, un metodo leggero e veloce per realizzare tante ricette

I tranci di salmone alla piastra

Se amate le ricette grintose, dovete assolutamente provare i tranci di salmone alla piastra o alla griglia.  Basta spennellarli con olio d’oliva: il resto lo farà il grasso presente in queste carni. Cuocete per 3 o 4 minuti per lato.

Ricordate di utilizzare, per questa ricetta, tranci da almeno 2 o 3 centimetri, per ottenere un risultato migliore. Servite con del limone, dell’olio o una salsa di vostro gradimento.

Immagini da Pixabay

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento