';

Alimentazione per i bimbi, via libera al gelato in estate: ma non tutti i giorni
04 Ago 2020 07:50

L’estate è la stagione dello svago e del divertimento, soprattutto per i bambini. Con il caldo, si tende ad orientare la propria dieta su alimenti freschi e leggeri ma gli strappi alle regole sono frequenti. Il re indiscusso dell’alimentazione estiva è il gelato, soprattutto per i bambini. Concediamo loro qualche peccato di gola con un gustoso gelato ma con moderazione. Attenzione anche ai piccoli infortuni in cui possono incorrere durante i giochi.

Alimentazione per i bimbi: sì al gelato in estate

Dopo un anno alle prese con libri e compiti, finalmente l’estate è il periodo in cui i bambini possono godere di una lunga vacanza , svagarsi e rilassarsi. Ecco perché diventa facile eccedere con gli strappi alle regole dal punto di vista dell’alimentazione.

A tal proposito, Anna Maria Staiano, vicepresidente della Società italiana di pediatria, sottolinea l’importanza dell’attenzione all’alimentazione dei bambini. In un approfondimento, infatti, suggerisce di concedere ai più piccoli di mangiare un gelato, ma preferibilmente alla frutta e non tutti i giorni.

Per mantenere una dieta varia e il più possibile salutare, sono da bandire anche le pietanze troppo elaborate. Il pranzo è il pasto principale della giornata, che viene consumato in un orario in cui, in estate, ci possono essere anche temperature molto elevate. Per far fronte alla calura, soprattutto se ci si trova in spiaggia, è preferibile scegliere un piatto unico e leggero.

Via libera, dunque, alle insalate di riso o anche ai panini, purché siano conditi con verdure fresche, olio a crudo, prosciutto o mozzarella.

Specialmente durante l’estate, bisogna prestare attenzione anche alle giuste fonti di vitamine, proteine o sali minerali che ingeriamo. Per un adeguato apporto di omega 3, per esempio, si consiglia di mangiare pesce e legumi. Spazio a latticini e uova per la vitamina D. Bene anche la carne bianca.

Con le alte temperature,  è opportuno anche bere tanta acqua per far fronte alle quantità perse con il sudore e mantenere il corpo adeguatamente idratato.

Bimbi in estate, libertà e svago ma occhio agli infortuni

In estate, poi, come ricorda la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot), va incoraggiata l’attività all’aria aperta dei bambini. Attenzione, però, ai possibili imprevisti, in cui è facile incorrere. Ma a tutto c’è rimedio.

In caso di contusioni, per esempio,  è sufficiente applicare impacchi freddi con il ghiaccio, che limitano il gonfiore e il dolore, mentre una pomata specifica può essere utile per il riassorbimento dell’ematoma.

Massima attenzione anche in piscina. Qui il rischio cadute è molto alto. Il pavimento bagnato può essere insidioso e favorire brutti scivoloni. In caso si preferisca la montagna,  è bene portare sempre con sé un kit di pronto soccorso e non sottovalutare gli effetti del sole e della calura.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento