';

Cibo a base vegetale e dieta sostenibile, la scelta di 10 milioni di famiglie in Italia
14 Giu 2021 08:04

Il cibo a base vegetale spopola nelle famiglie italiane. Un interesse che va oltre le scelte di chi ha intrapreso la strada di diete vegane e vegetariane. Sembra infatti che a trainare il trend ci sia un rinnovato interesse verso ragioni che riguardano la salute e l’ambiente.

Cibo a base vegetale e dieta sostenibile, la scelta di 10 milioni di famiglie in Italia

Foto di Lubos Houska da Pixabay

Mangiare sano è un obiettivo molto nobile e oggi sempre più diffuso. Una dieta completa ed equilibrata però non riguarda solamente la salute del proprio organismo, ma si estende anche a quella dell’ambiente. Le diete oggi diventato sempre più sostenibili ed è questo che sposta l’interesse dei consumatori verso il cibo a base vegetale.

I prodotti alimentari a base vegetale infatti sono entrati nelle dispense di 10 milioni di famiglie italiane. Lo hanno confermato i dati diffusi dal Gruppo dei Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food. In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente dello scorso 5 giugno, l’ associazione di rappresentanza diretta di categorie merceologiche nel settore alimentare in Italia e in Europa ha fatto sapere che il cibo a base vegetale è ormai una solida realtà nel mondo del food italiano. Un mercato infatti che vale 385 milioni di euro ,+3,7% in un anno a settembre 2020 secondo dati Iri.

frutta, abitudini alimentari

Dati alla mano l’analisi certifica la direzione ambientale presa dai consumatori. Si registra infatti che un 42% degli Italiani dichiara di aver aumentato ulteriormente negli ultimi 12 mesi il consumo di frutta, verdura, cereali, pasta integrale e di cibi e bevande a base vegetale.

L’interesse verso prodotti alimentari a base vegetale non riguarda solamente coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana. Il trend è trainato da tutti quelli che intendono ridurre il consumo di proteine animali, senza rinunciarvi come nel caso dei “flexitariani”.

Il report, ufficializzando l’interesse di 10 milioni di famiglie e circa 22 milioni di consumatori per una scelta alimentare eco-friendly del 37,9% delle famiglie italiane, dimostra che dieta sostenibile e tutela dell’ambiente vanno di pari passo se si vuole “salvare il Pianeta e ridurre l’impatto sulle risorse della Terra è necessario dare un contributo concreto cambiando le nostre scelte alimentari”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento